Pagina ancora in fase di allestimento.



Significato delle monete di Giovanni Paolo II anno XII 1990 - MCMXC


Divisionale 1990 Giovanni Paolo II
Divisionale 1990 Giovanni Paolo II

Giovanni Paolo II  anno XII - 1990

Descrizione: Lire - 10 - 20 - 50 - 100 - 200 - 500 - 1000 Ag.
Condizioni: FDC
Anno: 1990 - MCMXC
Confezione Originale della Zecca per collezionisti numismatici. 
Tiratura: 48.000 esemplari.

Scultore Angelo Canevari.
La divisionale ha come tema : Il Cristianesimo e nuova Europa.

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1000 lire argento 1990 : Sul rovescio stemma del pontificato di Giovanni Paolo II e valore.

Sul dritto si vede l'intera figura di Giovanni Paolo II con la croce radiante mentre passa sopra a del filo spinato abbattuto a significare la divisione tra Oriente Europeo dall'Occidente. Sullo sfondo si vede la Basilica di San Pietro.


 

 

 

500 lire 1990 : Raffigurato il Cristo vicino a due preti inginocchiati, uno cristiano occidentale ed uno cristiano ortodosso. La moneta vuole significare l'importanza del Cristianesimo in Europa.


 

200 lire 1990 : La moneta raffigura la Beata Vergine Maria. Maria viveva a Nazaret in Galilea e promessa sposa di Giuseppe ricevette dall'Arcangelo Gabriele la notizia che avrebbe concepito un figlio senza avere rapporti, il figlio di Dio. Lei accettò e dal quel giorno Maria, chiamata anche la Madonna, per la sua completa fedeltà

alla missione che Dio le affidò, fu considerata dai cristiani il modello per tutti i credenti.


 

100 lire 1990 : Nella moneta è raffigurato San Benedetto con in mano il pastorale e nell'altra un libro con la frase "ora et labora". San Benedetto nato  a Norcia nel 480 e morto nel 547. Monaco Italiano e fondatore dell'Ordine dei Benedettini. La vita di San Benedetto si è basata sul lavoro e la preghiera, da questo deriva il suo motto "ora et labora", tradotto in italiano, prega e lavora.


50 lire 1990 : La moneta raffigura una croce radiante all'interno di una teca sul monte e sopra un triangolo.

La croce è il principale simbolo della religione cristiana e ricorda la crocifissione di Gesù e la salvezza portata dalla sua passione e dalla sua morte. Per la maggioranza dei cristiani la Croce Cristiana è quindi un simbolo dell'amore di Dio, in quanto è una rappresentazione della morte che Cristo ha voluto per redimere gli uomini.

Il triangolo è generalmente interpretato come essere l'occhio di Dio protettore dell'umanità.


 

 

 

20 lire 1990 : Nella moneta si vede le chiavi e la tiara papale a significare la Santa Sede, che irradiano due vescovi, uno cattolico occidentale e l'altro cattolico ortodosso.


 

 

 

10 lire 1990 : La moneta raffigura San Pietro e San Paolo uno abbracciato a l'altro.

A significare l'importanza del comandamento di Gesù di amare gli uni e gli altri.


Significato delle monete di Giovanni Paolo II anno XIII 1991 - MCMXCI


Divisionale 1991 Giovanni Paolo II
Divisionale 1991 Giovanni Paolo II

Giovanni Paolo II  anno XIII - 1991

Descrizione: Lire - 10 - 20 - 50 - 100 - 200 - 500 - 1000 Ag.
Condizioni: FDC
Anno: 1991 - MCMXCI
Confezione Originale della Zecca per collezionisti numismatici. 
Tiratura: 48.000 esemplari.

Scultore Nicola Morelli.
La divisionale ha come tema : Lettera enciclica "Redemptoris Missio"

La lettera Redemptoris Missio del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II

circa la permanente validità del mandato missionario.

 

 


 

1000 lire argento 1991 : Sul rovescio stemma del Pontificato di Giovanni Paolo II. Sul dritto la raffigurazione di Giovanni Paolo II che consegna una croce missionaria ad una coppia di giovani a significare l'importanza del Cristianesimo all'interno della famiglia.


 

 

500 lire 1991 : In questa moneta è raffigurato il Cristo redentore che indica la strada ad un gruppo di missionari. Il tema della moneta è : "Andate e predicate"


 

 

200 lire 1991 : Raffigurazione di Cristo che indica degli edifici, vecchi e nuovi. La moneta vuole significare che tutti i popoli devono aprire le porte a Cristo.


 

 

100 lire 1991 : La moneta raffigura il Cristo con una croce ed un braccio alzato verso l'alto. Il significato della moneta è : " la resurrezione di Gesù "


 

 

50 lire 1991 : Raffigurazione di una figura maschile che versa dell'acqua in testa ad una figura femminile.

La moneta vuole significare : " Il battesimo "


 

 

20 lire 1991 : In questa moneta si vede una gru e degli edifici e chiese in fase di costruzione.

La moneta vuole significare l'importanza degli edifici, come le chiese, per diffondere il Cristianesimo.


  

 

10 lire 1991 : La moneta raffigura San Paolo con il

                        Vangelo e una spada. 

                        San Paolo con la spada, simbolo del suo 

                        martirio e con il Vangelo a significare il

                        suo impegno nel portare la parola di Dio

                        ovunque. Quindi il significato di questa

                        moneta è " San Paolo portavoce della

                        parola di Dio".


Significato delle monete di Giovanni Paolo II anno XIV 1992 - MCMXCII

Divisionale 1992 Giovanni Paolo II
Divisionale 1992 Giovanni Paolo II

Giovanni Paolo II  anno XIV - 1992

Descrizione: Lire - 10 - 20 - 50 - 100 - 200 - 500 - 1000 Ag.
Condizioni: FDC
Anno: 1992 - MCMXCII
Confezione Originale della Zecca per collezionisti numismatici. 
Tiratura: 43.000 esemplari.

Scultore Sergio Giandomenico.
La divisionale ha come tema : Ambiente e sviluppo nella visione Cristiana.


 

 

1000 lire argento 1992 : Sul rovescio stemma del pontificato di Giovanni Paolo II. Sul dritto busto del Pontefice con sguardo a destra.


 

 

500 lire 1992 : Raffigurazione di due mani che offrono del pane, tra meridiani e paralleli. Il significato della moneta è che il frutto della terra deve essere destinato a tutto il mondo.


 

 

200 lire 1992 : Raffigurazione di una madre africana che allatta il suo bambino. La moneta vuole significare il problema demografico, per trovare le giuste soluzioni e omaggiare il giorno della madre.


 

 

100 lire 1992 : Raffigurata al centro della moneta la Sacra Bibbia con la Croce simbolo del Cristianesimo, le spighe simbolo del frutto della terra, la colomba simbolo della pace e l'ingranaggio simbolo del lavoro.


 

 

50 lire 1992 : Raffigurata una Croce che fa da bilancia, e pesa in ugual misura l'Agricoltura con i suoi frutti a sinistra e i lavori dell'industria a destra a significare l'importanza di tutti i lavori esercitati dall'uomo.


 

 

20 lire 1992 : Raffigurati tre bambini di tre razze diverse che guardano crescere il rametto d'ulivo. La moneta vuole significare la pace ed il rispetto tra le diverse culture e religioni del mondo.


 

 

10 lire 1992 : Raffigurata l'ape che si posa sul fiore. Grazie ad alcune sue caratteristiche comportamentali come la laboriosità, e alla fornitura di prodotti preziosi, quali il miele e la cera, l’ape ha sempre giocato un ruolo significativo nel immaginario cristiano. Sant’Ambrogio, ad esempio, paragonò la Chiesa all'alveare e i membri di una comunità alle api, le quali sono in grado di cogliere il meglio da ogni fiore.


Significato delle monete di Giovanni Paolo II anno XV 1993 - MCMXCIII


Divisionale 1993 Giovanni Paolo II
Divisionale 1993 Giovanni Paolo II

Giovanni Paolo II  anno XV - 1993

Descrizione: Lire - 10 - 20 - 50 - 100 - 200 - 500 - 1000 Ag.
Condizioni: FDC
Anno: 1993 - MCMXCIII
Confezione Originale della Zecca per collezionisti numismatici. 
Tiratura: 41.000 esemplari.

Scultore Guido Veroi.
La divisionale ha come tema : Catechismo della Chiesa Cattolica.


 

 

 

1000 lire argento 1993: Raffigurato al centro lo stemma del papato di Giovanni Paolo II, contornato dalle scritte in latino: CATHOLICAE ECCLESIAE CATECHISMUS EXHIBETVR, a significare : l'importanza dell'insegnamento del catechismo della chiesa cattolica.


 

 

500 lire 1993: Raffigurato al centro della moneta il turibolo o incensiere. Il turibolo  è un recipiente di metallo per bruciare l'incenso e diffonderne il fumo profumato. In latino è anche indicato con i termini: thymiaterium, incensorium, fumigatorium. Intorno al turibolo la scritta in latino: PATER NOSTER. La moneta vuole glorificare il Padre Nostro che è la preghiera più conosciuta delle preghiere cristiane.


 

 

 

200 lire 1993: Al centro della moneta sono raffigurate le tavole dei dieci Comandamenti con la scrritta in latino: MANDATA a significare appunto i comandamenti. I dieci comandamenti o Decalogo sono la base della cristianità perciò il catechismo della chiesa da ha loro un importanza fondamentale per la vita di ogni cristiano.


 

 

 

100 lire 1993: Al centro della moneta è ritratto il volto di Gesù, con la scritta in latino: VITA MORALIS, cioè la vita morale. I catechismi hanno esposto spesso la vita morale seguendo l'ordine dei Dieci Comandamenti. Anche la strutturazione dell'insegnamento morale del catechismo della chiesa cattolica segue tale andamento.


 

 

50 lire 1993: La moneta vuole raffigurare il calice con la scritta in latino : SACRAMENTA. Il calice è il vaso sacro usato per la celebrazione dell'Eucarestia: in esso si pone il vino che diventa  il sangue di Cristo.

La scritta Sacramenta a significare i Sacramenti vuole dare al calice un significato che va al di là del suo essere un recipiente, e che fa sì che esso esprima la comunione con Dio.


 

 

20 lire 1993: Al centro della moneta è raffigurato Gesù crocifisso con la scritta in latino: SYMBOLVM FIDEI tradotto vuole significare: simbolo di fede.

La croce come simbolo dei cristiani di vita e di salvezza e la fede in Gesù Cristo morto crocifisso per liberare il suo popolo dal peccato.


 

 

10 lire 1993: Nella moneta è raffigurata una barca con la scritta in latino: FIDEI DEPOSITVM. La barca vuole significare che essa diventerà mezzo di salvezza per coloro che vi salgono a bordo con chiaro riferimento alla Chiesa che vuole annunciare che : “fuori dalla Chiesa nessuna salvezza”. La scritta in latino vuole appunto dire che la barca è come un: Deposito della fede.


Significato delle monete di Giovanni Paolo II anno XVI 1994 - MCMXCIV


Divisionale 1994 Giovanni Paolo II
Divisionale 1994 Giovanni Paolo II

Giovanni Paolo II  anno XVI - 1994

Descrizione: Lire - 10 - 20 - 50 - 100 - 200 - 500 - 1000 Ag.
Condizioni: FDC
Anno: 1994 - MCMXCIV
Confezione Originale della Zecca per collezionisti numismatici. 
Tiratura: 38.000 esemplari.

Scultore : Angelo Canevari.

Incisore : Eugenio Driutti.
La divisionale ha come tema : Cristianesimo e solidarietà.

 


 

1000 lire argento 1994 : Un uomo a cavallo vede a terra una persona svenuta e piena di lividi, si ferma, lo aiuta e si prende cura di lui. La moneta illustra la parabola del buon Samaritano. Significato della moneta " Misericordia e solidarietà "


 

 

 

500 lire 1994 : Due gruppi di persone di nazionalità diverse si incontrano davanti al Golgota (la collina dove fu crocifisso Gesù). Incontro a significare che Cristo è morto per tutti. Il significato della moneta è "Razzismo e solidarietà".

 


 

 

 

 

200 lire 1994 : Una persona invita un gruppo di emarginati a varcare la soglia della speranza. Sullo sfondo un albero morto, trafitto da alcune siringhe. Il significato della moneta è "Droga e solidarietà".

 


 

 

 

 

100 lire 1994 : Alcuni giovani giocano insieme ad un portatore di handicap. Il significato della moneta è "Handicap e solidarietà".

 


 

 

 

 

50 lire 1994 : Una persona allunga la mano, attraverso le sbarre, alle mani di un detenuto. Significato della moneta : " Carcere e solidarietà ".

 


 

 

 

20 lire 1994 : Amici e parenti vanno a trovare ed assistere un malato allettato. Il significato della moneta è " Infermità e solidarietà".

 


 

 

10 lire 1994 : Una persona aiuta una famiglia africana a piantare un albero. Sullo sfondo si intravede una chiesa. Il significato della moneta è : " Sviluppo e solidarietà ".

 


Significato delle monete di Giovanni Paolo II anno XVII 1995 - MCMXCV


Divisionale 1995 Giovanni Paolo II
Divisionale 1995 Giovanni Paolo II

Giovanni Paolo II  anno XVII - 1995

Descrizione: Lire - 10 - 20 - 50 - 100 - 200 - 500 - 1000 Ag.
Condizioni: FDC
Anno: 1995 - MCMXCV
Confezione Originale della Zecca per collezionisti numismatici. 
Tiratura: 35.000 esemplari.

Scultore : Enrico Manfrini.

Incisore : Eugenio Driutti.
La divisionale ha come tema : Lettera Enciclica "Evangelium Vitae".

L'Evangelium Vitae è una lettera Enciclica del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II

ai Vescovi, ai Presbiteri e ai Diaconi. Ai religiosi e alle religiose, ai fedeli laici

e a tutte le persone di buona volontà sul valore e l'inviolabità della vita umana.

 


 

 

1000 lire argento :

Una donna con un bambino in braccio

circondata da un drago.  La moneta vuole significare : 

  "La vita piena di insidie dalle forze del male".


 

 

500 lire : Caino alza le mani contro Abele 

                 con una clava e lo colpisce a morte.

                 Il significato della moneta è "La radice

                 della violenza contro la vita".

 


 

 

200 lire : Una donna con i suoi bambini mentre

                  guardano i contadini che seminano e

                  arano la terra. Il significato della moneta:

                  "La responsabilità dell'uomo verso la vita".


 

 

100 lire : Vite umane imprigionate mentre un soldato

                 armato le sorveglia con sopra la mano di Dio

                 che lo indica a voler dire : "La vita umana è

                 sacra ed inviolabile".


 

 

  50 lire : Un drago sopra una donna mentre spezza

                 una giovane pianta a significare " Il delitto

                 immorale dell'aborto".


 

 

20 lire :


 

 

 

10 lire :


Significato delle monete di Giovanni Paolo II anno XVIII - 1996 - MCMXCVI


Divisionale 1996 Giovanni Paolo II
Divisionale 1996 Giovanni Paolo II

Giovanni Paolo II  anno XVIII - 1996

Descrizione: Lire - 10 - 20 - 50 - 100 - 200 - 500 - 1000 Ag.
Condizioni: FDC
Anno: 1996 - MCMXCVI
Confezione Originale della Zecca per collezionisti numismatici. 
Tiratura: 35.000 esemplari.

Scultore : Orietta Rossi.

Incisore : Eugenio Driutti.
La divisionale ha come tema : Diamo ai bambini un futuro di pace.

 


 

 

1000 lire argento : 


 

 

500 lire :


 

 

 

200 lire :


 

 

 

100 lire :


 

 

 

50 lire :


 

 

 

20 LIRE :


 

 

 

10 LIRE :


Significato delle monete di Giovanni Paolo II anno XIX - 1997 - MCMXCVII


Divisionale 1997 Giovanni Paolo II
Divisionale 1997 Giovanni Paolo II

Giovanni Paolo II  anno XIX - 1997

Descrizione: Lire - 10 - 20 - 50 - 100 - 200 - 500 - 1000 Ag.
Condizioni: FDC
Anno: 1997 - MCMXCVII
Confezione Originale della Zecca per collezionisti numismatici. 
Tiratura: 30.000 esemplari.

Scultore : Gabriella Titotto.

Incisore : Luciana De Simoni.
La divisionale ha come tema : Offri il perdono, ricevi la pace.

 


1000 Lire bimetalliche 1997


 500 Lire bimetalliche 1997


200 Lire 1997


100 Lire 1997


50 Lire 1997


 

 

 

20 LIRE : 


 

 

 

10 LIRE :


Significato delle monete di Giovanni Paolo II anno XX - 1998 - MCMXCVIII




 

 

1000 lire Argento :