Monetazione in lire della Repubblica di San Marino del 1996


Divisionale fior di conio San Marino 1996


 

 

 

1 Lira : Talete di Mileto (624 ca. - 546 ca. a.C.)

Fu il primo a ricercare scientemente il principio generatore di ogni cosa in qualcosa di naturale e non più di divino, e l'identificò nell'acqua.


 

 

 

2 Lire : Socrate (469 - 399 a.C.)

La filosofia intesa come strumento di verità. La virtù per Socrate e strettamente correlata al sapere, perché chi conosce bene non può non averlo.


 

 

 

5 Lire : Platone (427 - 347 a. C.)

Sua è la dottrina delle idee, essenze pure e astratte raccolte nel mondo iperuranio, di cui le cose reali non sono che una pallida copia. Nella sua opera compare per la prima volta il concetto di immortalità dell'anima.


 

 

 

10 Lire : Aristotele (384 - 322 a. C.)
E' il primo a considerare la filosofia come un'attività scientifica articolata in distinte discipline e finalizzata all'interpretazione di tutta la realtà.

 

 

 

20 Lire : San Tommaso d'Aquino ( 1225 - 1274)
Concilia i tradizionali studi teologici con il pensiero aristotelico, allora giudicato mondano. Per lui non vi è contrapposizione tra ragione e rivelazione, perché derivano entrambe da Dio.

 

 

 

50 Lire : Cartesio, Renè Descartes (1596 - 1650)
Parte del dubbio metodico - "Cogito ergo sum" - per garantire l'esistenza e la validità del pensiero, postulando il dualismo fra pensiero e materia e la circolarità del processo pensiero-materia-Dio.

 

 

 

100 Lire : Jean-Jacques Rousseeau (1712 - 1804)
E' all'origine dell'individualismo romantico: per sfuggire al conflitto tra individuo e società, l'uomo cerca la salvezza nella sua bontà originale e in un sentimento della natura, che sono ispirazioni di libertà e aspirazioni di giustizia.

 

 

 

200 Lire : Immanuel Kant ( 1724 - 1804)
Con la critica della ragion pura sottopone a indagine la stessa ragione, per valutarne possibilità e limiti. E introduce l'imperativo categorico, la legge del dovere come criterio guida per l'uomo e fondamento di libertà.

 

 

 

500 Lire : Georg Wilhelm Friedrich Hegel (1770 - 1831)
E' la dialettica del divenire che attua e interpreta il processo volto alla fine ultimo della filosofia: quel sapere assoluto cui la coscienza deve pervenire attraverso la ragione e lo spirito.

 

 

 

1000 Lire argento : Karl Raimund Popper ( 1902 - 1964)
Sostiene il carattere provvisorio e congetturale del sapere scientifico, che non precede mediante la verifica di una teoria ma attraverso la sua falsificazione, ed è critico verso lo storicismo, frutto della dialettica hegeliana e del marxismo.