Monetazione in Lire della Repubblica di San Marino 1991

Divisionale San Marino 1991


Recto dell'intera monetazione.

La rappresentazione delle tre torri è mutuata dall'ultimo dei sigilli medioevali del Comune Sammarinese, che è rivissuto con originalità. Le tre torri hanno una loro gradualità dovuta all'importanza decrescente delle tre fortificazioni. Dell'antico stemma ufficiale sopravvive solo il motto <<LIBERTAS>> ; né la corona chiusa né le fronde di quercia e di alloro. La legenda << REPUBBLICA DI SAN MARINO>> e l'anno di emissione 1991 completano il recto. Nella sola moneta da 500 la parte figurativa è impressa nel bronzital, mentre le legende saranno iscritte nell'acmonital.


 

Lire 1

Italma 

Bordo liscio 

Peso g. 0,625

Diametro mm. 17,2

 

Non la immagine del Santo, ma il mazzuolo e lo scalpello, simboli della sua arte e del suo duro lavoro campeggiano nella sobria composizione.


 

Lire 2

Italma

Bordo zigrinato

Peso g. 0,800

Diametro mm. 18,3

 

Mentre l'autorità dell'Impero si va attenuando e il potere temporale ne prende il posto, i Cittadini del Comune Sammarinese affermano la loro autonomia.


 

Lire 5

Italma

Bordo liscio

Peso g, 1

Diametro mm. 20,2

 

Gli statuti sono la prova più convincente della volontà del corpo sociale di avere leggi proprie, proposte, discusse e approvate democraticamente.


 

Lire 10

Italma

Bordo liscio

Peso g. 1,6

Diametro mm. 23,3

 

Con l'anno 1463 e con la conquista degli ultimi Castelli, il territorio Sammarinese raggiunge la espansione che dura tuttora.


 

Lire 20

Bronzital

Bordo liscio

Peso g. 3,6

Diametro mm. 21,8

 

Nel 1740, la concorde volontà dei Cittadini riesce a sventare l'ultimo e più grave attentato alla libertà sammarinese portato dalle insidie del Cardinale Alberoni.


 

Lire 50

Acmonital 

Bordo liscio

Peso g. 2,7

Diametro mm. 16,55

 

La Repubblica di San Marino resistendo alla suggestione della ricchezza e della potenza contenuta nei doni di Napoleone, dimostra la sua maturità e pone le basi del suo avvenire politico.


 

Lire 100

Acmonital

Bordo liscio

Peso g. 3,3

Diametro mm. 18,3

 

Garibaldi e i suoi duemila legionari trovano a San Marino ospitalità e salvezza. La Repubblica dà la chiara dimostrazione della sua umanità.


 

Lire 200

Bronzital

Bordo zigrinato

Peso g. 5

Diametro mm. 24

 

La coniazione delle monete dello Stato Sammarinese porta la data del 1864 e trova la sua giustificazione nella Convenzione Monetaria col Regno d'Italia.


 

Lire 500

Bordo zigrinato alternato

Peso g. 6,8

Diametro mm. 25,8

 

San Marino ribadisce la sua vocazione di terra ospitale accogliendo, nutrendo, salvando, 100.000 profughi della

II guerra Mondiale.


 

Lire 1000

Argento 835%

Bordo liscio

Peso g. 14,6

Diametro mm. 31,4

 

Nel palmo della mano riposa la Colomba della Pace; una pace che per San Marino dura da più di 500 anni e che vuole essere auspicio di pace per il mondo intero.