Monetazione in Lire della Repubblica di San Marino 1988



Recto dell'intera monetazione.

 

Il simbolo che riassume le caratteristiche della sovranità sammarinese è costituito da un volto leonino dalle cui fauci escono i tralci che si ricongiungono superiormente. Al centro figurano le tre torri sormontate dalle penne, coperte da un tetto, ma prive di merli come erano rappresentate nell'antichità. L'insieme è stato mutuato da un antico stemma, forse coevo al tempo in cui vennero deliberate e edificate le mura difensive; tale stemma è tutt'ora posto sulla facciata di un antico edificio che nell'epoca dei comuni fu la Domus Magna. Circonda la composizione la legenda: REPUBBLICA DI SAN MARINO.

Sulla base è riportato il motto: LIBERTAS.


Lire 1

Italma

bordo liscio

Peso g. 0,625

Diametro mm. 17,2

 

Vi è rappresentato il luogo fortificato dove i Sammarinesi preparavano la miscela carbone-salnitro per la polvere pirica; è detto MULINO DELLE POLVERI e sorge presso la porta Omerelli.


 

Lire 2

Italma

Bordo liscio

Peso g. 0,800

Diametro mm. 18,3

 

Vi è raffigurato l'ARCO DELLA FRATTA allo stato attuale, dopo l'ampliamento dovuto alla necessità di consentire l'accresciuto traffico dei nostri tempi.


 

Lire 5

Italma

Bordo liscio

Peso g. 1

Diametro mm. 20,2

 

Il TORRIONE DEL MACELLO, contiguo alla porta della Ripa, rappresenta uno degli esempi più possenti delle fortificazioni Sammarinesi.


 

Lire 10

Italma

Bordo zigrinato

Peso g. 1,6

Diametro mm. 23,3

 

Il BALUARDO DEL TEATRO, nella sua massiccia imponenza è l'esempio più convincente della volontà di difesa espressa da San Marino nelle sue mura.


 

Lire 20 

Bronzital

Bordo liscio

Peso g. 3,6

Diametro mm. 21,8

 

La PORTA DEL TEATRO, sebbene aperta in epoca recente, ripete nelle sue linee essenziali, lo stile di tutte le fortificazioni sammarinesi.


 

Lire 50

Acmonital

Bordo zigrinato

Peso g. 6,25

Diametro mm. 24,8

 

La PORTA DELLA RIPA è la più antica delle porte che consentivano l'ingresso nella città munita. Si presenta ancora intatta ed è stata preservata da contaminazioni e rifacimenti.


 

Lire 100

Acmonital

Bordo zigrinato

Peso g. 8

Diametro mm. 27,8

 

La PORTA DEL PAESE o Porta del Loco. Gli elementi monumentali delle fortificazioni sammarinesi trovano in questa porta la loro espressione migliore.


 

Lire 200

Bronzital

Bordo zigrinato

Peso g. 5

Diametro mm. 24

 

Alla TERZA TORRE o Montale, ultima eretta fra le fortificazioni sammarinesi, era stato affidato di sorvegliare i movimenti delle forze malatestiane del vicino castello di Fiorentino.


 

Lire 500

Acmonital e Bronzital

Bordo zigrinato alternato

Peso g. 6,8

Diametro mm. 25,8

 

Vi è riprodotta nella sua visuale prospettica più intera e significativa la SECONDA TORRE o Cesta che i Sammarinesi edificarono per estendere e completare le loro difese.


 

Lire 1000

Argento 800%

Bordo liscio

Peso g. 14,6

Diametro mm. 31,4

 

Dal quadruplice ordine di merlature emerge quel grande monumento difensivo che fin dal medio evo fu stimato imprendibile e che Benvenuto da Imola definiva << mirabile fortilitium >>. Si tratta della PRIMA TORRE o Guaita.