Monetazione in Lire della Repubblica di San Marino del 1981.



Recto dell'intera monetazione.

 

Lo stemma della Repubblica contiene tutti i suoi elementi, dalla corona, alle fronde d'alloro e di quercia, dalla scritta LIBERTAS alla mandorla centrale con tre monti, le tre torri e le tre penne. Angelo Grilli ha riprodotto il simbolo della Repubblica di San Marino, pur conferendogli la sua impronta personalissima. Circonda l'intera composizione la legenda : REPUBBLICA DI SAN MARINO.


Lire 1

Italma

Bordo liscio

Peso g. 0,625

Diametro mm. 17,2

L'ulivo, simbolo di pace, un vecchio e rugoso fusto d'ulivo segue l'andamento circolare della moneta per assottigliarsi gradualmente e finire in una piccola fronda e in un frutto. La vetustà della pianta allude alla antica fame di pace espressa da tutti i popoli della terra fin dalla più remota antichità. Le poche foglie e l'unico frutto esprimono la difficoltà della pace, ancora oggi agognata e inseguita, ma quasi irraggiungibile.


Lire 2

Italma

Bordo zigrinato

Peso g. 0,8

Diametro mm. 18,3

E' un uomo, un pastore, avvolto in un ampio mantello. Di lui si vede solo la testa, al di sotto della quale le mani si muovono lungo il rustico strumento che diffonde nella quiete dei campi il suo flebile suono. La figura del pastore vuole essere simbolo di pace che si rasserena in un'atmosfera agreste aliena da ogni forma di violenza.


Lire 5

Italma

Bordo liscio

Peso g. 1

Diametro mm. 20,2

Dopo il pastore, ecco una pecora del suo gregge, alla quale però l'autore ha voluto dare un atteggiamento ben diverso da quella che è la consueta immagine dell'animale ognora rinunciatario, disarmato e in balia del lupo. La pecorella appare scattante nella sua corsa verso la pace, non solo nella volontà di attenderla, ma in quella di volerla e di conquistarla.


Lire 10

Italma

Bordo liscio

Peso g. 1,6

Diametro mm. 23,3

Un putto iscrive la sua figura all'interno del disco della moneta. Il pensiero torna all'uomo e al suo frutto più fragrante, il fanciullo. Il bimbo gioca con se stesso, con le mani, nel primo tentativo di apprendere le misure delle distanze, di ambientarsi in seno all'atmosfera, di sentirsi parte del mondo, ma di un mondo di pace.



Lire 20

Bronzital

Bordo liscio

Peso g. 3,6

Diametro mm. 21,3

La tradizionale immagine della colomba non poteva mancare in un discorso di pace. Una colomba che corre intorno al tondo della moneta e sembra volgersi a guardare se stessa e la sua coda piumata. Una colomba che non vola e non è ferma, ma sta per spiccare il volo, come la pace, al cui definitivo avvento si volge l'auspicio e la fantasia dell'autore.


Lire 50

Acmonital

Peso g. 6,25

Diametro mm. 24,8

Vi è celebrato l'Istituto Familiare, uno dei cardini naturali della pace. La madre vi figura come avvolta in un mantello che simbolicamente avvolge lei e i bambini che fanno capolino da una parte e dall'altra. Appare anche la figura del padre e l'insieme partecipa come alla raffigurazione di un tronco, un solido, grande tronco, costituito dagli affetti, dalle volontà cospiranti, da dialogo sereno, elementi tutti della pace.


Lire 100

Acmonital

Bordo zigrinato

Peso g. 8

Diametro mm. 27,8

Una figura umana con le braccia tese campeggia nella moneta. Dalle sue spalle sta per cadere il manto che la protegge e la copre. Non se ne cura, occupata come è a protendere le braccia nell'atto di donarsi.

Qui si realizza la immagine della cooperazione, fattore primo della pace. Nel manto che cade vuol essere rappresentato l'oblio di sé, la rinuncia al proprio utile, per amore degli altri.


Lire 200

Bronzital

Bordo zigrinato

Peso g. 5

Diametro mm. 24

Vi campeggia il toro con la cui massiccia figura si vuol richiamare l'attenzione dell'umanità al rispetto della natura e alla cura dell'ambiente, atto indispensabile a preparare alle generazioni future un mondo dove pacificamente vivere e progredire. Vi figurano le iniziali F.A.O. poiché la moneta è dedicata alla Food and Agricolture Organisation e costituisce l'atto di partecipazione di San Marino alla lotta che gli uomini combattono contro la fame nel mondo.


Lire 500

Argento

Bordo : le parole del testamento del Santo Fondatore Marino : RELINQUO VOS LIBEROS.

Peso g. 11

Diametro mm. 29

Un volto femminile campeggia nella moneta, un volto proteso verso l'orizzonte che sembra essere lontano da lei, ma verso il quale ella prova un impulso prorompente, subitaneo, giovane. E' la immagine della volontà di pace dell'intera umanità che l'autore ha voluto fissare ed esprimere definitivamente come sigillo finale al suo pensiero e alla sua opera.