Divisionale San Marino 1976 - 8 valori: 500 Argento - 100 - 50 - 20 - 10 - 5 - 2 - 1  lire.

 


Recto dell'intera monetazione


Le tre torri di San Marino campeggiano nel loro aspetto rude, manifestazione di volontà di libertà di un popolo carente di beni materiali, ma ricco di grande forza morale.

Le tre fortezze vivono nel paesaggio nel cui primo piano emergono le tre vette del monte Titano, mentre, al di là di esse si trova la linea dell'orizzonte rappresentato dal mare Adriatico. Il tutto è contenuto dalla legenda: << Repubblica di San Marino >> e reca la data della monetazione 1976. 


Lire 500 Argento

Bordo: le parole del testamento del Santo Fondatore Marino: << Relinquo vos liberos >>

Peso g. 11,00

Diametro mm. 29,0

 

Verso: Le mura merlate viste dal di dentro, torri e mura emergenti, formano lo spaccato di una stanza e simboleggiano la protezione assidua e gelosa di ogni evento negativo, di un ulivo vetusto, ma ancora capace di nuovi frutti e nuova vita; quest'ultimo affonda le radici in un campo arato di fresco; insieme rappresentano i mezzi naturali di sostentamento della << cosa pubblica >> che è anche << privata >>. E' la tradizione, forza del passato e del presente, speranza dell'avvenire. La innovazione plastica sta nella metamorfosi delle mura in stanza: protezione quindi dell'uomo, del singolo, da qualsiasi evento negativo esterno.

 


Lire 100 acmonital

Bordo zigrinato - peso g. 8,000

Diametro mm. 27,8

 

Verso: Il nucleo familiare: non sono uomini senza volto ma semplicemente non puntualizzati cosi nessuno vi si riconosce. Può essere la famiglia dell'anonimo contadino come quella del Reggente. Il gruppo è chiuso in un campo grafico, per migliore protezione. E le quinte sono i pro e i contro, le difficoltà della vita di ogni giorno: nonostante tutto è essenziale per la << cosa pubblica >> salvare questa istituzione vitale. E' il palcoscenico della vita con sempre alla ribalta il nucleo familiare.


Lire 50 acmonital

Bordo zigrinato - Peso g. 6,250

Diametro mm. 24,8

 

Verso: La giustizia è valore sommo nei rapporti fra gli uomini. Essa è fatta per l'uomo il cui volto sembra affiorare dal libro aperto alle sue spalle, sulle cui pagine i due pesi si equivalgono, in virtù di un loro evidente equilibrio che ritorna allo uomo. Infatti, alterando l'ordine, per eccesso o per difetto, l'uomo viene strozzato. Con la V, (iustizia) la linea orizzontale che sostituisce la daga, testimonia la necessità di operare con rettitudine ed equilibrio.


Lire 20 Bronzital

Bordo liscio - Peso g. 3,600

Diametro mm. 21,3

 

Verso: Due mani in azione ad indicare il lavoro, l'operosità dei Sammarinesi. Il muro di mattoni, un pilastro, diventa sinonimo di erigere, tirare su. Manoforte del lavoratore, mano leggera del musicista: le mani diventano personaggio e il senso della campitura è escogitato per non vederle ritagliate sullo sfondo speculare e per evidenziarne il valore plastico. La base geometrica cara allo scultore Molteni serve a fargli stare in piedi il simbolico pilastro, materiale e intellettuale insieme.


 

Lire 10 Italma

Bordo liscio - Peso g. 1,600

Diametro mm. 23,3

 

Verso: La composizione vuole illustrare i frutti che la vita fornisce all'uomo, di essi l'uomo potrà fruire per rendere vario e appetibile il suo cibo. Ad essi, i frutti dell'amore, l'uomo affiderà la sua sopravvivenza nel succedersi delle generazioni. La composizione, realizzata su basi costruttivistiche (dimenticando per un momento il putto e la frutta) perviene alla essenzialità dell'arte concreta.


 

Lire 5 Italma

Bordo liscio - Peso g. 1,000

Diametro mm. 20,2

 

Verso: Le due figure si scambiano un abbraccio nell'atmosfera di un incontro fraterno tra le mura della casa che è vita e ambiente dove vivere. Si evidenziano le iniziali F.A.O. (Food and Agricolture Organization) cui la moneta è dedicata. L'incontro delle due figure genera nuove forze della << cosa pubblica >> della Repubblica di San Marino.


 

 

Lire 2 Italma

Bordo zigrinato - Peso g. 0,800

Diametro mm. 18,3

 

Verso: La natura offre all'uomo i suoi beni che l'uomo stesso, per fruirne secondo i suoi bisogni, deve tutelare e difendere con impegno e tenacia. Sole, luna, mari e monti; alveo naturale, fonte di vita, è la figura femminile in primo piano.


 

Lire 1 Italma

Bordo liscio - Peso g. 0,625

Diametro mm. 17,2

 

Verso: Le mani e le bandiere simboleggiano il pluralismo delle idee e delle convinzioni che il cittadino deve poter esprimere senza alcun timore, in assoluta libertà. Il discorso sulla << cosa pubblica >> di Molteni si inizia nel nome della libertà e della tolleranza della Repubblica di San Marino.