Divisionale San Marino 1975. 8 valori 1 - 2 - 5 - 10 - 20 - 50 - 100 e 500 Lire argento.
Recto dell'intera monetazione.
Contornate dalla legenda << REPUBBLICA DI SAN MARINO 1975>>, prive di superflui ornati, sono le tre torri sulle sommità delle Tre Vette del Monte Titano sulle cui precipiti pendici trova luogo il motto <<Libertas>>.
Torri massicce, erti scoscendimenti, attributi della inespugnabilità, sormontate dalle penne svettanti ad ostentazione della vetusta libertà custodita da San Marino; libertà frutto di industre, appassionata, quotidiana solerzia i cui simboli, le api, l'Autore ha posto ai lati della data per iniziare qui, fin dalla prima creazione, il suo discorso sugli animali.
Lire 1
Italma
Bordo liscio
Peso g. 0,625
Diametro mm. 17,2
Verso : Amore e lavoro.
I ragni vengono intessendo la loro tela geometrica animati da una volontà industre protesa allo studio e al lavoro.
Le figure dei ragni risaltano sulla prospettiva ottagonale sulla quale, in basso, è il valore della moneta.
Lire 2
Italma
Bordo zigrinato
Peso g. 0,800
Diametro mm. 18,3
Verso : Amore fra i coniugi.
Su cerchi concentrici, avvinte con la coda risaltano le sagome elegantissime dei cavallucci marini, gli ippocampi.
Il maschio ostenta la sua borsa incubatrice in cui si schiudono le uova deposte dalla femmina. Sulla destra il valore della moneta.
Lire 5
Italma
Bordo liscio
Peso g. 1,000
Diametro mm. 20,2
Verso : Amore nella famiglia. Due adulti e due figli. Sono ricci o porcospini, mammiferi, col dorso assai ben difeso da solidi aculei. Nel loro affettuoso sormontarsi si iscrivono perfettamente nella rotondità della moneta. Il valore trova posto nell'esergo inferiore.
Lire 10
Italma
Bordo liscio
Peso g. 1,600
Diametro mm. 23,3
Verso : Amore e collaborazione nella comunità. Due marmotte sono raffigurate al centro della composizione. Una di queste, in posizione verticale, veglia sulle compagne che lavorano scavando in cerca di radici da rodere; se qualche pericolo le minaccerà, l'allarme, dato tempestivamente, consentirà il rifugio nella tana sotterranea. Il valore trova la sua collocazione nella parte alta della moneta.
Lire 20
Bronzital
Bordo liscio
Peso g. 3,600
Diametro mm. 21,3
Verso : Amore per tutto il genere umano. Da un nido ispido, quasi inospitale emergono le teste di cinque uccelli nati da poco, con le gran bocche spalancate ad attendere il seme che la madre provvida reca già nel becco. Fra gli stecchi del nido è possibile distinguere una F e una A, Mentre lo zero del valore, posto in basso funge da lettera O. Sono le iniziali della F.A.O (Food and Agriculture Organization) cui la moneta è dedicata.
Lire 50
Acmonital
Bordo zigrinato
Peso g. 6,250
Diametro mm. 24,8
Verso : Amore per il paese natio. Sono cinque salmoni che nuotano verso la stessa direzione. Hanno trascorso nel mare il resto dell'anno; ora risalgono il fiume che essi discesero appena nati. Impiegano ogni loro energia per risalire la corrente impetuosa ed obbedire così al misterioso richiamo dell'istinto che li trae verso il luogo natio. Il valore della moneta si trova al di sotto della composizione.
Lire 100
Acmonital
Bordo zigrinato
Peso g. 8,000
Diametro mm. 27,8
Verso : Amore fra razze e ideologie diverse. Il cane e il gatto, nemici tradizionali, sono raggomitolati insieme e sprofondati nel sonno. Sulla loro istintiva, ben nota avversione trionfa la necessità razionale del convivere e del trovare un indispensabile accordo. Sia questo un voto ed un auspicio. Il valore è iscritto nell'esergo inferiore.
Lire 500
Argento
Bordo : le parole del testamento del Santo Fondatore Marino:
<< RELINQUO VOS LIBEROS >>
Peso g. 11,00
Diametro mm. 29,0
Verso : Amore per la libertà. Tre gabbiani si liberano nel vento coi becchi e gli occhi protesi verso un lontano orizzonte. Il loro volo poderoso emerge da un filo spinato che limita l'esergo inferiore nel quale è iscritto il valore della moneta. Alle loro ali spiegate è affidato l'anelito eterno dell'uomo verso la libertà.