Divisionale Lira San Marino 1974 - 8 Valori
Serie in Lire annuale delle monete a corso legale della Repubblica di San Marino 1974
8 Valori 1-2-5-10-20-50-100 500 Ag. in confezione originale.
Tiratura 219.867
LIRE 100 - ACMONITAL - BORDO ZIGRINATO - PESO 8 GRAMMI - DIAMETRO 27,8 MM.
RECTO : Contornate dalla leggenda " Repubblica di San Marino 1974 " sono, prive di ogni ornamento, riprodotte con assoluta semplicità, le tre torri di San Marino, sormontate dalle tre penne. I simboli essenziali della sovranità sammarinese si elevano con massiccia solidità sul piedistallo cui l'autore, con linee prevalentemente verticali destinate a rappresentare il precipizio rupestre ha voluto conferire la impressione della sicurezza e della inespugnatura.
VERSO : La capra, rappresentata nel suo aspetto più ispido e selvaggio, simboleggia il monte sul quale sorge San Marino, il monte roccioso, inaccessibile che scoraggia gli assalitori e li dissuade da ogni assalto alla cittadella entro la quale continua ad adere il millenario fuoco della libertà.
LIRE 50 - ACMONITAL - BORDO ZIGRINATO - PESO 6,250 GRAMMI - DIAMETRO 24,8 MM.
RECTO : Come le 100 Lire.
VERSO : Un gallo, nel pieno vigore della sua forza pare muoversi e quasi pavoneggiarsi al centro della composizione al di sotto della quale, fra gli artigli, figura il valore della moneta. La virilità che esprime simboleggia il pieno possesso della propria personalità e libertà e, soprattutto, la non rinuncia al potere decisionale e il rifiuto di affidare ad altri il proprio destino.
LIRE 20 - BRONZITAL - BORDO LISCIO - PESO 3,6 GRAMMI - DIAMETRO 21,3 MM.
RECTO : Come le 100 Lire.
VERSO : L'autore ha collocato al centro della composizione il gambero alludendo al mare la cui prospettiva si gode dall'alto del Titano: il mare dal quale la Repubblica trasse le sue origini quando il Santo Fondatore Marino venne dalla natia isola di Arbe al porto di Rimini.
LIRE 10 - ITALMA - BORDO LISCIO - PESO 1,6 GRAMMI - DIAMETRO 23,3 MM.
RECTO : Come le 100 Lire.
VERSO : L'ape ha sempre tradizionalmente simboleggiato la ricchezza che deriva dalla operosità. Quivi l'autore ha inteso alludere alla ricchezza che deriva dalla pace; San Marino, infatti, da più di 500 anni non partecipa ad alcun conflitto. Al di sopra dell'ape figurano le iniziali della F.A.O. (Food Alimentation Organization) cui è dedicata la moneta.
LIRE 5 - ITALMA - BORDO LISCIO - PESO 1,0 GRAMMI - DIAMETRO 20,2 MM.
RECTO : Come le 100 Lire.
VERSO : Occupa, al di sopra del valore, l'intero spazio della moneta la figura del riccio nella sua posizione di difesa, quando cioè protende in ogni direzione i suoi aculei, a simboleggiare l'atteggiamento dei Sammarinesi costantemente protesi alla difesa della loro libertà.
LIRE 2 - ITALMA - BORDO ZIGRINATO - PESO 0,8 GRAMMI - DIAMETRO 18,3 MM.
RECTO : Come le 100 Lire.
VERSO : Campeggia al centro la coccinella, tradizionalmente simbolo della fortuna la quale non è mai disgiunta dalle grandi imprese realizzate dall'uomo; quindi nella quale credere, ma operando.
LIRE 1 - ITALMA - BORDO LISCIO - PESO 0,625 GRAMMI - DIAMETRO 17,2 MM.
RECTO : Come le 100 Lire.
VERSO : Vi è rappresentata la formica a simboleggiare la previdenza mediante la quale i Sammarinesi nel corso dei secoli hanno accuratamente preordinato i mezzi idonei ad assicurare la sopravvivenza della loro autonomia e libertà.
LIRE 500 - ARGENTO - PESO 11 GRAMMI - DIAMETRO 29 MM.
BORDO : Le parole del testamento di Marino " RELINQUO VOS LIBEROS ".
RECTO : Come le 100 Lire.
VERSO : I due colombi nel nido simboleggiano l'antico principio della Famiglia Repubblicana, gelosa della propria intimità, protesa a creare e a custodire il calore che è garanzia di vita e di continuità.